Yes, they can
(di Antheus)
In questo blog solitamente evitiamo di addentrarci in tematiche politiche. Non possiamo però esimerci da segnalare le primarie che si svolgeranno quest’oggi negli States e che decideranno i candidati degli schieramenti democratici e repubblicani alle prossime elezioni presidenziali. La campagna elettorale e i caucus in alcuni stati americani hanno visto la vittoria mediatica e di consensi di Barack Obama. Senza voler entrare nelle specifiche ideologiche e politiche, dobbiamo però evidenziare le capacità comunicative ed empatiche del candidato di origini africane. I toni, la retorica del cambiamento, il modo di porsi, la voglia di unire e non dividere hanno acceso un entusiasmo incredibile, specialmente tra i più giovani che solitamente snobbavano la primarie e la vita politica tutta. Un manipolo di cantanti e attori guidati dal leader dei Black Eye Peas e dal figlio di Bob Dylan hanno composto ed eseguito, di loro spontanea volontà, una canzone basata su un discorso di Obama e lo hanno mandato su You Tube. Yes we can è l’efficace titolo.
Del resto uno degli spin doctor (cioè colui che scrive i discorsi a Obama) è Jon Favreau, 26enne (ripeto, ventiseienne) del Massachusetts - qui un suo profilo del New York Times. Sempre nello stesso giornale, l’editorialista Marianne Dowd ha detto che “l’America sente di avere a portata di mano la realizzazione del sogno di un presidente figo, intelligente, elegante, ragionevole, acculturato, saggio e modesto”.
Staremo a vedere.

February 5th, 2008 at 9:43 pm
cariissimi,
un commento piu’ che fresco, cyber, voglio lasciarlo qui riguardo alla politica: il fatto che la storia della politica abbia mostrato e mostra separatismo interno ed esterno, inadeguatezza procedurale e organizzativa, non significa forse che la politica non e’ stata capace e non e’ capace di governare? io personalmente penso che un governo dimostra debolezza nel servirsi dei voti continui per confermare la propria esistenza;
a voi…
February 5th, 2008 at 11:08 pm
ciao a tutti,
mi sembra che Obama sia nativo delle Hawaii e non del Kenya. Per diventare presidente degli stati uniti, bisogna essere nati in America; altrimenti Schwarzenegger sarebbe gia’ diventato presidente degli states…
Condivido quello che avete detto su Obama, ma tifo per Hillary che ha piu’ esperienza e idee meno confuse del rivale democratico. Comunque sia, e’ davvero una bella sfida fra i due!
ciao, stefano.
February 6th, 2008 at 12:18 am
se obama vincerà sarà davvero un gran colpo al vecchio modo di gestire il potere che in onestà non condivido..obama rappresenta il nuovo..o spero..purtroppo vecchi maestri mi hanno insegnato che la politica è l’arte del possibile ed è molto difficile comprendere i meccanismi se non si è addentrati in essi…
February 6th, 2008 at 12:42 am
la politica è l’arte del possibile perchè a parole tutto è possibile, ed in pratica internet è molto importante anceh se è molto delicato
February 6th, 2008 at 10:14 am
buondì Andrea, il problema nasce proprio dal sistema politico americano che, per dimensioni e natura, necessita sempre di candidati ricchi, arricchiti e che sappiano “bucare” i media. Senza entrare appunto in considerazioni politiche, colgo i tuoi due spunti:
1) Obama attira “nuovi” elettori in quanto il suo look ed il suo porsi sono abbastanza diversi da quanto visto negli ultimi decenni
2) Lo staff di Obama è giovane
Lo stimolo di Andrea è quindi duplice e sottinteso: il mondo in genere ha bisogno di novità e di dinamismo giovane, cosa che ovviamente non accade in Italia dove l’esperienza (che è madre dell’immobilità) serve a tagliare le gambe a chi non ha almeno 50 anni.
D’altra parte non occorre dimenticare che Obama è nero e che negli States c’è molto nero, e che da sempre i Presidenti USA sono bianchi (a volte marrone) e questo è elemento molto visuale nella comunicazione. Sulle capacità intellettive di Obama non mi pronuncio, non avendolo incontrato. Non è dai suoi comunicati (appunto scritti da altri) che si può capire quanto sia o non sia intelligente. Certamente è un buon attore, come lo devono essere tutti i Presidenti USA nelle loro sceneggiate buffonesche durante le (convention) riunioni con gli elettori e certamente non è falso come la Hillary.
Insomma, è sì venuto il momento per un presidente figo, ecc., ma non solo negli USA…. Qui votiamo prima e non mi sembra di vedere grosse novità. E poi per essere meglio di Bush basterebbe semplicemente un bimbo di 6 anni: farebbe meno danni e sarebbe moooolto meno manipolabile di lui……
p.s.: ma se non sei pisano, sarai mica fiorentino? No eh
February 6th, 2008 at 11:50 am
Danilo: Sono Antheus, dio pagano dell’indipendenza e della libertà, senza alcuna appartenenza spazio-temporale.
Mi sono appena bevuto un’ombreta al mercato di Rialto, poi oggi mangerò un bel piatto di pasta alla norma nella strepitosa Catania. E magari stasera ci si vede dar Civili a berci un ponce.
February 6th, 2008 at 12:00 pm
e no Andrea (heilà) allora sei labronico, se dici “dar” Civili…..
ma hai l’elicottero? naturalmente in carbonio…..
February 6th, 2008 at 12:21 pm
La politica…Bella sfida quella delle primarie americane, due minoranze stereotipate a confronto, le donne e i neri. Purtroppo, e lo dico in quanto donna, sebbene mi sarebbe piaciuta l’idea di un presidente donna, se fossi stata americana ( e per fortuna non lo sono ) avrei votato sicuramente per Obama. Molto più fresco, comunicativo, giovane, e non solo anagraficamente parlando, e soprattutto, come anche ha sottolineato Danilo, capace di dare spazio ai giovani e coinvolgerli nella vita politica. A livello poi di comunicazione internazionale, non scomoda certo avere dalla propria parte personaggi come Oprah Winfrey, Caroline Kennedy, De Niro, Clooney e la maggior parte dello star system. Una bella cassa di risonanza gratuita. Hillary a mio avviso è fin troppo calcolatrice, e lo è fin dal passato, da quando suo marito ha creato il polverone del sexgate, troppo tradizionalista ed è notizia di oggi la sua reiterata commozione che è già stata definita con il termine “lacrime politiche”. Che dire, spero davvero che, nel caso vinca Obama, sia altrettanto coerente da mantenere almeno in parte quanto promesso e realizzi il sogno americano.
E dimenticavo, mi fa ridere poi che, dall’altra parte, il repubblicano McCain, di 71 o 72 anni non ricordo di preciso, venga definito troppo vecchio per concorrere alla Casa Bianca….perchè queste cose non accadono anche in Italia???
p.s. ha ragione Stefano, Obama è nato alle Hawaii, è figlio di un keniota e di un’americana.
February 6th, 2008 at 12:25 pm
Questa è l’america, che rimane, nonostante le sue storture e quel che ne dicono i massoni, gli illuminati e i benpensanti europei, la prima democrazia del mondo.
February 6th, 2008 at 12:54 pm
infatti….staremo a vedere…siamo troppo abituati a gente che dice e fa tutto il contrario di tutto, senza contare che siamo talmente sommersi dalle vicissitudine della nostra dirigenza politica che di tempo per farsi un’idea di quello che c’è aldilà dell’oceano ne rimane poco.
non parlo di indifferenza perchè non possiamo permetterci di esserlo nei riguardi del futuro degli stati uniti perchè ogni loro passo in avanti o indietro comporta uno spostamento degli equilibri nel mondo che si ripercuote su tutti (basti pensare alla crisi dei mutui o ai costi riassicurativi dopo l’11 settembre),però oggi ho un’altro problema che fantoccio voto fra un paio di mesi?
inoltre oggi sono stata molto colpita dall’articolo che parlava di quella distesa di plastica e spazzatura galleggiante in genere grande quanto gli usa che si trova nell’oceano pacifico…e poi noi abbiamo problemi di spazzatura?(il colmo è che nella mia illimitata ignoranza non ne sapevo nulla…)
ovviamente scherzo però…però…
February 6th, 2008 at 2:02 pm
Personalmente tifo per Obama: è il vero leader, è carismatico, vero, spontaneo, sincero, emotivo e che riesce a trasmettere emozioni…Erede del carisma di Kennedy. Leader dei giovani, leader del cambiamento e, soprattutto crede che le cose possano cambiare.
Hillary è una donna d’acciaio, un vero sergente, certamente in gamba, ma troppo fredda, priva di emozioni, molto furba e calcolatrice.
Viva chi ha la speranza e crede che i sogni si possano realizzare… Forza Obama!
Baci
Francesca
February 6th, 2008 at 2:42 pm
ajja,politica!!
comunque,forza obama,perchè,onestamente,una presidente “con le corna” (leggi Sexgate) non è il massimo.una persona che si accinge a governare il primo Stato del mondo è una persona che è stata capace di tenersi le corna del marito solo per tenersi ancorata alle basi lasciate dal marito ex presidente?sono dubbioso.
fatto sta che una sferzata di aria nuova male non fa,quindi 2 volte forza obama,che è l’uomo nuovo per eccellenza,che magari ce ne fosse uno in italia.
Lapo for President!!!!
February 6th, 2008 at 3:04 pm
La Clinton è calcolatrice, fredda, intelligente, con gli attributi, è un perfetto animale politico ed è stata una vera e propria eminenza grigia durante i mandati presidenziali del marito ergo sarebbe un ottimo presidente, però mi piace di più Obama.
Una curiosità: quando la figlia andò all’università disse agli impiegati e professori che in caso di evenienza avrebbero dovuto contattare suo padre (all’epoca Presidente USA) perchè sua madre era troppo impegnata!
February 6th, 2008 at 3:33 pm
…anche il padre era impegnato….. ihihihi
February 6th, 2008 at 5:25 pm
in italia invece le cose vanno sempre peggio…pure il giorno delle elezioni si sistemano per garantirsi il vitalizio…infatti il 13 aprile (entro 20 gg la prima seduta) permette di maturare i due anni che servono per prendere la pensione…
February 6th, 2008 at 6:28 pm
E’ da qualche giorno on line un gruppo di blogger italiani che sostine obama.
Potete leggere i nostri post a questo indirizzo http://obama.gruppi.ilcannocchiale.it
February 6th, 2008 at 7:27 pm
…ma non si stava parlando di giovani e giovanilismo? Bisognerà mettersi a studiare la tecnica delle derive quando si imposta un tema. Non credo sia tutto casuale. Ci deve essere un algoritmo a più variabili che regola le possibili derivazioni da un tema base. Azzardo alcune variabili: attualità dell’argomento rispetto ai fatti quotidiani, tipo di blogger per età, istruzione, area di interesse; “forza” dell’argomento (attrattività, comprensibilità, ecc), complessità, numero di blogger….
e anche questo mio intervento è una deriva…mi sto algoritmizzando da solo……..
p.s.: avete notato che ho usato il punto e virgola? Chi di voi lo usa ancora?
February 6th, 2008 at 8:17 pm
Borsellino: indagato ufficiale Cc
Giovanni Arcangioli risponde di furto aggravato
(ANSA)- PALERMO, 6 FEB- E’ a una svolta l’indagine della procura di Caltanissetta sulla scomparsa dell’agenda del giudice Paolo Borsellino. Il gip Ottavio Sferlazza ha ordinato ai pm l’iscrizione nel registro degli indagati del tenente colonnello dei carabinieri Giovanni Arcangioli. L’agendina spari’ dalla borsa del magistrato il giorno della sua morte, il 19 luglio del 1992. L’ufficiale, che all’epoca aveva il grado di capitano, deve rispondere di furto aggravato dall’avere agevolato la mafia.
…ecco chi siamo!
February 7th, 2008 at 10:31 am
vorresti dire questa canzone? http://it.youtube.com/watch?v=BHEO_fG3mm4 ? sì, bella, mi piace parecchio..
Bello, il modo di presentarsi di Obama, che unisce, invece di dividere, anche se sono più conservatrice.. insomma, mi sento più liberal-socialista, che altro..
Grazie, per lo spazio che mi date..
Ciao,
Ilaria
February 7th, 2008 at 12:49 pm
…liberal-socialista è un concetto un po’ postmoderno….

February 7th, 2008 at 1:28 pm
Danilo: Io sono un utilizzatore compulsivo del punto e virgola; lo trovo utilissimo.
Anche per citare il sommo Gadda, che ne faceva un uso sublime.
EH sì, (ab)uso brand, events e flagship store, ma il mio libro preferito è “La cognizione del dolore”.
February 7th, 2008 at 2:34 pm
@danilo
le variabili che studiano la “deriva” nel nostro caso sono infinite quindi un algoritmo è inopportuno forse più il campo delle probabilità ci potrebbe aiutare, proviamo:
sia:
X variabile chi ti risponde (il blogger x,y,z…)
Y variabile come ti rispondono
allora:
P(Y=y|X=x) la probabilità che ti si risponda y, dato che ti ha risposto il blogger x
per es:
x=canto_libero
y= fatti meno pippe mentali
February 7th, 2008 at 3:03 pm
…sottolinerei il tuo commento con un bel puntoevirgola scritto, che è metafora del concetto…..
February 7th, 2008 at 3:32 pm
…il mio libro preferito è il cielo, nel quale scrivo le mie idee con gli occhi, aspettando il vento che me le porti via……….
February 7th, 2008 at 4:21 pm
ehi Canto, non mi hai dato la P però…..

per fare l’occhiolino si usa il puntoevirgola
p.s.: le pippe mentali sono la base della ricerca scientifica, specialmente al CNR eheheh
February 7th, 2008 at 4:51 pm
danilo io non dò mai niente sono avida
February 7th, 2008 at 5:06 pm
ma vi di immaginate un obama o una clinton nel nostro governo?
mi piacciono entrambi, uno perchè di colore giovane con tanta voglia (forse) di riscattare pure un popolo di colore che ha subito molte forme di razzismo, ambizioso al punto di voler lasciare un segno.. lei perchè è una donna e vorrei vedere quanto può influenzare eventualmente un suo mandato la politica di altri paesi…
e poi una donna ha una sensibilità diversa da un uomo, quindi lei cosa può fare per spegnere questi focolai di guerre?
lui protrebbe peccare di onnipotenza essendo giovane?
danilo cosa ne pensi e che mi rispondi?
un saluto a tutti!!!!
February 7th, 2008 at 5:36 pm
il “di ” non sò da dove è uscito.. ma ormai c’è.
February 7th, 2008 at 7:06 pm
A me piace. La gente è cambiata. Ci vuole qualcuno che sia nella stessa frequenza del popolo giovane. Ben venga che i ragazzi si sintonizzino. A me piace molto.
February 7th, 2008 at 7:29 pm
Oggi sono depresso. Non riesco ad immaginare niente che non sia la nullità di coloro che mandano a puttane questo meraviglioso paese. Ieri sera durante l’inno nazionale (che tra l’altro è orrendo) italiano, guardavo le bandiere degli emigrati sventolare. Tricolore ovunque. La felicità ingenua di sentirsi e sapersi italiani e, un po’ in tralice per non farmi cogliere dalla moglie, avevo gli occhi lucidi pensando alla rovina di questo Stato e di questa Nazione.
E’ possibile che fantasia, cultura, volontà, diversità, capacità di inventare, siano stati ridotti a merda da burocrati mafiosi e compagni di merenda? E’ possibile che sia difficile pensare ad un futuro, anche solo in termini di sopravvivenza per colpa di vecchi tromboni che legiferano senza tregua regolamenti, norme, divieti, sentenze per le quali siamo diventati impossibili a muoverci ed a fare qualsiasi cosa senza rischiare tributi, multe, ispezioni, rilievi? E’ possibile che in nome dell’avidità si sia svenduto questo Paese a compagni e amici, fratelli e confratelli, soci e consuoceri, nessuno escluso? Cosa ne è ora di quei tricolore? Cosa raccontiamo a chi ancora pensa che l’Italia sia una nazione?
Raffaela (sei la seconda Raffaela con una elle sola che conosco, strano) cosa vuoi che ti risponda? Qualsiasi merda calpestata o inscatolata sarebbe migliore di uno qualsiasi di quelli che dovremo pur votare. Ma proprio non riesco ad immaginare uno di quei due qui da noi. Non lo immagino perchè non potrebbero esistere data la loro caratterizzazione, uno giovane e negro, l’altra donna, vecchia e bianca. Le donne che portiamo al Parlamento sono lì perchè portano voti, non perchè contino qualcosa, sia di qua che di là, e qualsiasi cosa si muova a quei livelli non è per capacità ma perchè è un serbatoio di voti. Comunque li si ottenga (leggi Mara Carfagna).
No, non me li immagino. Se potessi me ne andrei di qui. Non so dove, ma tutto ciò che mi circonda mi fa schifo. E’ vecchio, scontato, deja vu, effimero, impotente, verminoso. Non passa giorno che da qualche parte non si scoprano giudici, ufficiali, manager, politici, imprenditori impastati e invischiati in qualche cosa di losco. E tutto ciò per cosa? Per un po’ di misero denaro. Per una villetta da qualche parte, per un SUV in più, per la pelliccia alla ganza….. Valori vecchi e defunti. Valori cafoni e obsoleti. Valori effimeri di una civiltà decaduta al cospetto della quale gli Ozi di Capua sono una semplice refola di scirocco…………
February 7th, 2008 at 8:21 pm
@danilo verticelli
e io vorrei davvero vedere cosa potrà mai succedere se tutti gli italiani non andassero a votare o meglio votassero tutti scheda bianca…anche questo è esercizio del diritto dovere di votare..diritto di votare nessuno perchè nessuno è riuscito in 30 anni a cambiare alcunchè..
February 7th, 2008 at 11:39 pm
@ Danilo > ti consiglio le Hawaii. Si sta in modo incredibile da quelle parti!
a proposito di Obama e Hillary. Ho da poco avuto l’occasione di parlare con una collega americana, vi riporto i suoi pensieri. La diatriba tra i due è decisamente accesa ma per motivi che riguardano non solo il loro essere: di colore vs donna. Obama è un leader nato, eppure pecca in esperienza politica; i cittadini dell’Illinois lo hanno avuto come governatore e i risultati che ha portato a quello stato non hanno eccelso per strategia. Hillary è il suo esatto contrario anche dal punto di vista professionale: un politico perfetto, senza la verve del leader.
Mi ha poi descritto quanto faccia paura Romney per il suo essere mormone, una vera setta ricchissima e integralista, e di quanto ridicolo appaia McCain con i suoi 71 anni. Sul discorso dell’età dei politici si è letteralmente messa a ridere quando le ho detto quanti anni hanno i nostri “leader”, a dire il vero non ci voleva credere, a dire di nuovo il vero non ha creduto neppure alla quantità di tasse che paghiamo; temo le sia venuta la pelle d’oca quando le ho fatto vedere uno scontrino, e le ho spiegato la storia dell’IVA al 20%. In ogni caso, per tornare al discorso O vs H, fossi in loro voterei Obama, ma ritengo di essere troppo italiana per capirci davvero qualcosa. Gli americani mi stanno simpatici di brutto, fanno un sacco di spettacolo, frizzi e lazzi da reality eppure è tutto vero e tutto serio, noi li prendiamo in giro per la loro mentalità da tortelli alla crema ma il mortadella lo abbiamo noi! Non loro! sono loro che a 26 anni scrivono i discorsi per un probabile futuro presidente. Con questo non voglio essere fraintesa come la paladina degli americani, però in un certo senso li invidio; spero un giorno di essere indecisa tra due personalità come Obama e Hillary, aria fresca, cambiamento, progresso. Il nostro parlamento è intossicato dal botulino e dal silicone, sarà per questo che sono così noiosi e petulanti? omioddio il 13 ed il 14 di Aprile dovrò fare una crocetta da qualche parte! peggio dell’enigma della sfinge della settimana enigmistica. Sapete cosa faccio? hihihihi ruberò la matita al seggio - le matite delle elezioni sono sempre molto lunghe- la userò sotto l’ombrelloneeeeeeeeee!
February 8th, 2008 at 10:13 am
Ciao, ragazzi, ciao a tutti, soprattutto a Danilo..
Io volevo dire che sono più socialista che liberale.. mi trovo bene con un partitino piccolino piccolino come il Nuovo Psi, con a capo Caldoro.. ma tutte le idee sono ben accette. Ah, non si voleva fare campagna elettorale, ma più rispondere al post di Antheus.
E se nn sapete cosa possa essere Nuovo Psi, andate su questo sito: http://www.socialistalab.it/
February 8th, 2008 at 10:37 am
Ragazzi,
che ne pensate di andare a votare in America piuttosto che votare ad aprile qui in Italia?
Diremo a Obama e alla Clinton che siamo stufi della politica italiana!
Ciao a presto!
Sandra
February 8th, 2008 at 10:39 am
@ANTHEUS
(scusatemi per la domanda fuori tema che sto per fare). Se non sbaglio Antheus la tua vera identità è sconosciuta ai blogger (forse a qualcuno no) o forse sono solo io a non conoscerla. Sbaglio a chiamarti Michele?
ciao
February 8th, 2008 at 10:51 am
caro danilo quanto vorrei dirti che la vita è bella, ma tu lo sai, complimenti per le tue opere… i contrasti di colore sono decisi ed esprimono bene il messaggio, magari un giorno faccio una scappata a vederli di persona in silenzio…
vedi che non è tutto nero, dipende da che lato lo guardi un pò come la nostra lingua, una frase può avere diverse interpretazioni… tu sei una persona sensibile oltretutto.
raffaela l’ha scelto mia madre, tu pensa che volevano chiamarmi come mio nonno materno, settimio (femminile settimia) che stà per settimo, lui infatti era il settimo figlio di una sfilsa di figli rimasti orfani di madre e di padre, mio nonno fù cresciuto dai frati cappuccini…. ecc eccc… è andato via pochi mesi prima che nascessi io mi sembra giugno…
io ti leggo con affetto e volentieri (anche quando non concordo), leggerò m. c. ma tu oggi torna a sorridere e soprattutto non andare via resta con noi…
paolo sarebbe da fare per una volta sai!!!! non andare a votare…
mi chiamano, vado
February 8th, 2008 at 11:21 am
Raffaela, non è giusto che si parli di me perchè questa non è una chat e siamo fuori tema (con me).
I miei colori sono l’urlo estremo alla consapevolezza di un dramma. Ho il difetto di dire le cose. Ho il difetto di urlarle. E soprattutto ho il difetto di pensare.
Lunedì finisco 45 anni. Più di mezza vita. Un numero intero naturale. Una somma di progetti e delusioni che a volte non torna zero. La vita è bella ma non basta…
devo degli accenni:
@chiara: abito sul mare e non sopporto il mare, specialmente d’estate. Dammi un altro suggerimento (però Barcellona o Nizza, chissà…)
@Paolo:io voterò invece. Voglio avere la possibilità di incazzarmi quando quelli tradiranno il mio mandato.
@Ilaria:in effetti, già mi prefiguravo un Garibaldi in panciotto o un Cavour in giacca rossa, una sorta di compromesso storico antelitteram….
@Eleonora: non so come si chiami Antheus, ma io lo chiamo ormai Andrea…..
February 8th, 2008 at 11:43 am
@ Danilo> guarda che non si muore di caldo alle Hawaii, è poi non c’è solo l’oceano. Ci sono montagne stupende e tante casette di campagna. Se vuoi un’altro consiglio ti proporrei un Avignone. bello, bello.
February 8th, 2008 at 12:02 pm
@DANILO
credo di aver trovato il vero nome di Antheus (dopo qualche ricerca), sono quasi sicura si tratti di Michele…. non voglio essere troppo insistente perchè ci sarà un motivo se non rivela la sua identità. La mia non è solo pura curiosità, mi riesce più facile comunicare con qualcuno a cui associo un nome, un volto. Certo cercare di fare questo in un blog non ha senso, però ci provo lo stesso. Poi non è uno dei tanti blogger ma l’interlocutore per eccellenza di II, anche se ogni tanto compaiono altri del team, o lo stesso Lapo (è più una rarità che una vera presenza). Alcuni di voi l’identità l’hanno mostrata (anche tu Danilo), e credo che molti hanno apprezzato il gesto.
@ANTHEUS spero in una tua risposta.Comunque ciao Michele!
February 8th, 2008 at 12:07 pm
vedi che non concordo? si parla di tutto ciò che si pensa (con rispetto naturalmente) a mio avviso anche dei tuoi urli, antheus è democratico..
insomma fai 45 anni e sei pure del segno acquario, si salvi chi può !!! scherzo..
io voterò dopo un paio d’ anni di assenza, ma seguirei volentieri la linea di paolo
Sperlonga, è un posto meraviglioso, la consiglio a ‘tutti’
February 8th, 2008 at 12:51 pm
@Raffaella anch’io voterò dopo vari anni di assenza, il problema è che lo farò non convinta del mio stesso voto perchè andrà al meno peggio e non credo che questo sia lo spirito giusto di fare le cose. Come dice Paolo “se tutti gli italiani votassero scheda bianca” qualcosa di sicuro accadrebbe ma non avverrà mai un gesto simile, soprattutto in Italia.
February 8th, 2008 at 1:16 pm
Andrea (Antheus) rivelati, epifanati, mostrati al popolo femminile, Lapati, risponditi……
Posti belli? Si Avignone è meglio delle noiose Hawaii (mi sentirei un po’ Magnum PI), Sperlonga anche.
Uno dei punti (non posti) più belli del mondo è la balconata di Montemarcello (sopra Lerici - SP) affacciata sul mondo intero. Vi si giunge attarverso un sentiero tra pittosfori, zagare, pini, olivi…. una veria epifania del creato quando si apre una luce e ti appoggi alla balaustra di acciaio inox. Le ripide rocce sotto di te, tutto il Golfo dei Poeti, più in là la Versilia e forse un po’ di Gorgona.
Prima andate a mangiare le schiacciatine ecologiche nel baretto lungo strada, con i tavolini i cemento finta roccia e il sole che filtra dai rametti dei rampicanti….
Raffela, la vita può essere bella….
February 8th, 2008 at 1:30 pm
… o la panchina sul terrapieno che conclude l’isoletta vicino alla Gamla Stan (Stoccolma), dopo la statua di Birger Jarl, e dalla quale si vede il fiordo e il vecchio municipio con la torre d’angolo, al tramonto, quando i raggi poco angolati tagliano l’atmosfera donando insperate variazioni di arancio e fucsia sui tetti di rame verde turchese, sulle casette storiche del Sodermalm, sulle vele appena soffiate dal vento fresco dell’ultima estate….
raccontate anche voi quei punti (o posti) dove bisogna esserci….. quelli più caratteristici e possibili, non quelli lontanissimi e inevitabilmente turistici….
February 8th, 2008 at 1:46 pm
> @ Danilo> dissento, dissento! le Hawaii non sono affatto noiose! e poi tutti i turisti da Hilton se ne stanno a Waikiki. Tutto il reso è aria, oceano, verde e tante persone gentili e ben disposte nei confronti della vita. Ci sono una marea di ragazzi, tanti e da tutto il mondo! Io ho lasciato il cuore laggiù.
February 8th, 2008 at 2:04 pm
bè allora cito casa di mia madre, un torrione antico con una vista da favola, io tutte volte arrivo sul tetto per guardare i primi di settembre i fuochi delle feste del paese, montagne tutt’intorno e peccato che non sono neanche una poetessa perchè a quella vista avrei dedicato qualche rima malinconica…
eleonora io non sono ne di destra ne di sinistra e neanche di centro, ci sono persone con dei buoni propositi però e cercherò di farle emergere nel mio piccolo…
danilo la vita può essere bella se la senti ma soprattutto se l’ami… con tutte le sue contraddizioni
antheus resta lì, non dire chi sei perchè tu sei ‘tanti’
February 8th, 2008 at 3:06 pm
eeeeeeh chiara, l’ho capito che c’hai lasciato il cuore laggiù. Vabbè, se capita ci sto un po’. Prima passo dalla casa della mamma di Raffa (a Sperlonga?)….è più vicina.
Non so chi e cosa io ami. Forse tutto. E’ per questo che ne risento di più. Bisognerebbe dedicarsi solo a qualcosa o qualcuno in particolare, ma io credo nell’amore “orizzontale” e quindi orizzontalmente ne prendo gioie e dolori…. e se riuscite a trovarla, consiglio gli
Electro Mana, nel brano Awe Te Oto
mentre pensate a dove avete lasciato il cuore…………………………………
February 8th, 2008 at 3:34 pm
I politici, a sentirli, hanno tutti dei buoni propositi, ma una volta arrivati li mettono in atto questi propositi?o scendono a compromessi, o pensano solo al loro tornaconto?!. In qualcuno ripongo lo stesso le speranze, magari sbaglio ad essere così pessimista.
@Danilo, un posto piccino piccino ma dall’ atmosfera interessante è un paesino sopra Lecco dove dai ruderi del castello di Vezio si gode un panorama fuori dal tempo,il posto è semi disabitato ma ne vale la pena. Consiglio anche Monteriggione in Toscana.
Ciao ANTHEUS o Michele fai tu!
February 8th, 2008 at 3:59 pm
… in Toscana consiglio vivamente San Galgano, tra Siena e Massa Marittima, l’antica basilica senza tetto nel mezzo della campagna e, vicinissima, la chiesetta templare dove vi è la spada di San Galgano completamente immersa nella roccia….. Provate le caramelle alla salvia e propoli.
Meglio di lunedì mattina o fuori orari turistici…..
Tra Monteriggioni (caratteristica) e San Gimignano consiglio quest’ultima, se non altro per la complessità urbanistica del borgo. Ovviamente di lunedì mattina…. grazie degli indizi
February 8th, 2008 at 4:28 pm
oggi è proprio venerdì… chiara ha lasciato l’amore laggiù, ma come si fà a lasciare l’amore ragazzi ??? non sò, ora penso alla conversazione tra il piccolo principe e la volpe, la volpe voleva essere addomestica ma il bimbo non sapeva neanche cosa significasse quella parolina, la volpe rispose “vuol dire creare un legame”…
cosi il piccolo principe comprese che la sua rosa non era come tutte le altre che aveva visto ma era unica al mondo unica per lui… “l’essenziale è invisibile agli occhi” …
vi lascio con questo tocco d’amore (per tutti) e vi auguro un buon fine settimana !!!
February 8th, 2008 at 5:00 pm
concordo su San Gimignano e soprattutto sul consiglio di visitare questi posti fuori giorni festivi, io ci sono capitata in piena festa carnevalizia (si può dire?) ed è stato solo un bagno di folla. Un posto incantevole è Torcello, un isola della laguna (di Venezia) con dei reperti archeologici interessanti, tutto è avvolto nella campagna lagunare ed è meno “turistica” delle vicine Burano Murano e ovviamente Venezia.
@Danilo complimenti per la tua “arte”, interessante e fuori dalle righe. Ah complimenti anche per i 45/46 anni, dalle foto non si direbbe, li porti bene, e poi quello che conta sono gli anni che ci si sente dentro; le delusioni le abbiamo un pò tutti, chi più chi meno, l’importante è che siano accompagnate da soddisfazioni (anche se piccole) che ci procurano “felicità”.
Oggi sto passando più tempo su questo blog che sul mio lavoro ma vedo che non sono l’unica.
February 8th, 2008 at 5:04 pm
sempre più fuori tema, chiedo scusa a tutti
February 8th, 2008 at 5:33 pm
Se penso a Michele penso all’arcangelo Michele con la spada.
Sono stata una sola volta negli Stati uniti, in California per un’estate. Mi sono sentita felice in un modo che non posso nemmeno spiegare a parole.Il sogno americano per me è rosa.Rosa non significa per me una bambina, o l’essere donna o altro….Significa semplicemente stare tra cielo e terra,avere un cuore talmente aperto che i miei desideri si materializzano all’istante perchè vengono dal profondo.E in uno stato creativo si possono realizzare opere che toccano l’anima degli altri.Si trasmette qualcosa che è - tuo e soltanto tuo -ma che arricchisce anche chi è intorno a te.
Io credo si possa realizzare tutto…ecco chiedere di stare con una persona in particolare no:)
Scherzi a parte credo nel we can.
Per me è indifferente sapere chi è Antheus e chi è Lapo, tanto probabilmente non incontrerò mai nessuno dei due.Credo siano persone speciali perchè sto tornando rosa
February 8th, 2008 at 5:59 pm
@ vick > fico!!
@ Eleonora > no problem per il fuori tema, tanto Obama non si offende!
@ Danilo > mo ti scovo sul web! io nel web ci sono solo in formato myspace, non sono famosa…ho il problema dello strishit! hihihihhi
February 8th, 2008 at 6:57 pm
chiara chiara… sollevi un coperchio mentre bolle l’acqua… Qui son tutti(e) donatrici di amore rosa, e così un blog in carbonio grigio vira al rosa e, qualche volta, al fucsia…..
Perchè pensare di non incontrare qualcuno? Credo che si debba sempre in-contrare chi si sente “proprio”. Proprio nel proprio spirito, nelle proprie aspirazioni.
Oggi è venerdì, domani non si lavora…(parafrasando Pino Daniele) e i commenti addolciscono su lagune profumate di alga e torri medievali astanti nella nebbiolina del mattino.
Oggi è venerdì, un venerdì rosa per alcuni, fucsia per altri, normalmente invisibile per tanti altri.
Torcello “sta”. Tra i flussi “addomestchi” dei barchini dei bracconieri (mirabile la scena nella laguna nel film La Lingua del Santo di Mazzacurati), le rovine sacre attendono da anni pensieri rosa che si posino sull’erba sempreverde e sempreumida. Lì accanto c’è la California. C’è Vick che cammina con la testa rivolta a ovest, se passa dalle Colonne d’Ercole, e poi oltre e poi pensa che forse potrebbe far prima volando a est, dopo Trieste, dopo Lubjiana, dopo il Caucaso…. Lì accanto c’è anche Burano, con i tavolini dei bar appoggiati al marciapiede e le nebbie al vin bianco nei discorsi di chi ascolta e parla.
Chiara Chiara, ha lasciato il cuore laggiù e ora è addomestica con il pensiero e la nostalgia. E l’essenziale che vola e torna come foglia arida al vento di libeccio.
Ogni essenziale in fondo è un viaggio, nel nostro crescere, nel nostro creare. Ogni viaggio è una vita che vorremmo, di cui ci chiediamo come sarebbe stato e di cui mai avremo novità, se non del nostro voltarci indietro…
E dalle torri perimetrali di Monteriggioni se si vuole, si vede anche la California, ma quella toscana, vicino il mare, verso Bolgheri, dove Carducci decise di diventare famoso guardando un filare di alberi e la nonna seduta in piazzetta. La California in fondo è a noi vicina. Come è vicino ogni mondo che ci chiede e ci attanaglia nella suggestione di ciò che non è più o è già stato… Vick ora è rosa. Lo è ancora e solo per un attimo, mentre descrive il suo sogno, forse americano, forse molto italiano. E Chiara ha lasciato il cuore laggiù…e forse l’amore. Già, ma come si fa a lasciare l’amore? Si fa e poi non devi più voltarti indietro. Mai. Non esisterà più un passato, ma ogni giorno dovrà essere il primo, perchè tu non possa avere la tentazione di girarti e ritrovare qualcosa di ciò che hai lasciato.
Ma ogni sogno ha una sua parte reale, e l’Arte in fondo è real-izzare un sogno, descrittivo, critico, polemico, estetico, metaforico ma pur sempre un sogno, e come tale vuole essere percepita.
E noi torniamo quindi a sognare oltre le delusioni della vita, non della nostra vita, ma della vita degli altri che inevitabilmente intercetta la nostra. Ci facciamo forza e cerchiamo la California rosa, o una volpe addomestica o i rivoli di Torcello o solo un colore modulato su una tela.
Sognare è la vita.
Grazie dei complimenti
February 8th, 2008 at 7:28 pm
> @ Danilo. non ho lasciato l’amore là…è il mio amore che mi ha portato laggiù, coronando un sogno fatto di vecchi lupi di mare che osarono sfidare il dio delle maree e delle onde.
come hai scritto tu “Sognare è la vita”.
e qui mi fermo, altro non posso scrivere. Porto estremo rispetto per pagine scritte con tale eleganza.
February 8th, 2008 at 7:31 pm
p.s.. per capire cosa è lo “strishìt” andare al blog “Blue is the new green”
February 8th, 2008 at 8:10 pm
vabbè dai, facciamo finta che tu abbia lasciato l’amore lì, sennò perdo l’ispirazione del “brano”.
bacioni e grazie
February 9th, 2008 at 9:44 am
…e sul senso della vita e di come considerare la quotidianità consiglio, specialmente a chi abita al Nord, il film Into The Wild di Sean Penn…..
Buona domenica
February 9th, 2008 at 10:02 am
“[...] what do you will do…in Alaska, eh? What do you will do?”
“just living, man! Just living………”
February 9th, 2008 at 10:29 am
Molto, molto bello. Davvero.
February 9th, 2008 at 11:30 am
NOI STIAMO CON OBAMA!!!
Potrebbe essere uno slogan per smuovere le masse di giovani italiani che si sentono vittime dei vecchi padri padroni che cn arroganza e superiorità (solo generazionale) occupano le posizioni di comando.
Si potrebbe far rinascere nei giovani 1 sentimanto di riscatto, un po cm fece Lapo cn le felpe FIAT e sta facendo cn I-I ridando lustro al Made in Italy.
February 9th, 2008 at 5:09 pm
TRA CIRCA DUE MESI ANDREMO A VOTARE,SINCERAMENTE NN MI SENTO NE DI DESTRA NE DI SINISTRA,SEGUO ABBASTANZA LA POLITICA,MA NN RIESCO AD AVERE FIDUCIA IN NESSUNO DI LORO. CREDO CHE A CHIUNQUE INTERESSI SOLO PRENDERE QUELLA CAZZO DI POLTRONA PER TRANNE I PROPRI BENEFICI E BASTA!!.
SEMPRE LE SOLITE FACCIE ,SEMPRE I SOLITI DISCORSI,SEMPRE LE SOLITE PROMESSE E POI…..NIENTE!!
CI SONO COSE SHE MI MANDANO IN BESTIA,TIPO VALENTINO ROSSI CHE PAGA AL FISCO UN QUINTO DI QUELLO CHE GLI DEVE..E IL RESTO ? A GIA CE LO METTIAMO NOI..
MA QUESTA NN è UNA NOVITA,E QUI IN ITALIA NN SI CAMBIERA MAI…
E TUTTO QUESTOI MI FA SCHIFO….
February 9th, 2008 at 7:24 pm
Yes, I.i can
sull’onda di “Yes, we can” - di cui ho appreso la notizia grazie alla segnalazione di Antheus,
la spinta a segnalarvi “Pulchra”, concorso di bellezza non per Miss, pensato da Illy ( caffè ):
fino al 31 dicembre 2008 si possono votare i 10 oggetti più belli ( tra 100 ) da inviare nel futuro
“come messaggeri della cultura del nostro tempo”.
http://www.pulchra.org
Per Italian Indipendent avrei segnalato e votato “Fabric Vase”, bianco e candido come un giglio, con una rosa, un’orchidea, una calla: dolore, passione, purezza
L’eleganza contiene bellezza
Baci,
Anna Maria
P.S. Credo ne abbiate notizia, ma fa lo stesso
February 9th, 2008 at 7:38 pm
A Danilo: hai fatto centro.Grazie delle belle parole che hai scritto
adesso vado in giardino a vedere se trovo delle foglie di salvia per farmi un infuso, pare che serva a non sudare troppo.
February 9th, 2008 at 8:47 pm
Sto bevendo la tisana, gradevole, meglio non zuccherarla.
L’anno scorso avevo fatto un the’ alla rosa, mettendo the’ verde e petali di rosa rossa e bianca a essicare in un setaccio rotondo
February 10th, 2008 at 9:21 pm
Barack Obama vs Hillary (Rodham) Clinton. Si molto interessante la sfida in american megalomaniac style…… Very cool (soprattutto che cool)!!!! Bhé da una parte, come ampiamente descritto anche in questa sede Obama ( Mister Aloba Aloba, come lo amo soprannomenare io) sta giocando con fittizia e alquanto scontata astuzia la sua partita (e qui dò ragione a Giuliano Ferrara), puntando sulle sue radici etniche e culturali, considerando il grande recipiente etnico che sono gli Stati Uniti e con tutti i problemi annessi (razzismo, povertà, emarginazione…..). Giovane, dinamico, pieno di carisma ed energia tanto da accattivarsi le simpatie di una gioventù annoiata dalla politica e schiacciata dalla morsa della disoccupazione e di una crisi del mercato americano che influenza di riflesso anche noi europei. Poi esiste la parte di sinistra o ironicamente “sinistra” hitchkockianamente parlando. La Hillary nazional femmista - ammuffita, definita dai piu il vero Presidente d’America durante le due legislature del marito. Una delle poche donne a concorre alle presidenziali in Occidente, la prima in assoluto se non sbaglio negli Usa, il Paese che ha dato il via al femminismo, all’aborto legale, al divorsio ed il secondo, dopo la Gran Bretagna, a dare diritto al voto alle donne con il Suffragio Universale. Clinton’s family (si perche non é Hillary la candidata ma una famiglia intera, una micro società, un cognome, uno smacco carnevalesco alla prestigiosa dinastia Kenndy anche loro democratici come i Clinton) all’attacco. La Lady di Ferro, ricalcando la mitica Margaret Teacher, confida nelle donne, con tanto di pari opportunità e femminismo obsoleto e verso i cattolici (un pochino in contraddizione con i democratici di sinistra, ma va bene lo stesso basta accaparrarsi gli ispanici)…… l’ombra pesante dell’energico Obama sembra però aver la maggiore.
A mio parere mi sembra il solito polpettone americano. Sicuramente gli Usa stanno subendo una grossa crisi, economica prima ditutto, causata da le ultime tre legislature (quella di Clinton e le ultime due di Bush). Staremo a vedere…….
February 11th, 2008 at 7:44 pm
http://www.urbandictionary.com/define.php?term=obamania&defid=2796667
February 21st, 2008 at 12:21 am
ciao ragazzi,
io spesso guardo ilcanale del parlamento su sky,
ed è una vergogna, tutti vecchi e decrepiti, con quell’aria di
padronanza assoluta ci vorrebbe una nuova legge,
via tutti,rifare da capo
tutto il governo italiano,
toglierei anche la legge del senatore a vita, perchè devo mantenere con il mio stipendio loro,che per me non hanno fatto nulla, hanno solo pensato come riempire il loro portafogli e basta.
qualcuno di voi ha scritto tutti giovani al governo! concordo,
un bel giovanotto come capo dello stato, così non sfiguriamo davanti a barack obama e poi
tanti bei partiti giovani e freschi come tutti noi che vogliamo questa bella italia in ricrescita
W L’ITALIA!
sembrerà scontato il mio discorso ma purtroppo e così
ciao a tutti
r
February 21st, 2008 at 12:25 pm
a me è piaciuta l’idea di Fidel Castro come senatore in Italia
February 21st, 2008 at 12:54 pm
io sono per la Rosa Fucsia
February 21st, 2008 at 2:19 pm
io sono per la mela stregata
February 21st, 2008 at 3:12 pm
non esiste la Rosa Fucsia o Fuxia?
February 22nd, 2008 at 6:31 pm
la faccio io (la Rosa Fucsia)…eheheh